Happy Mailman day!

Oggi e' il primo Marzo. Cosa accomuna il primo Marzo con il primo di Febbraio, Aprile, Novembre, Agosto?

Semplice! E' un Mailman day!

Mailman e' uno dei principali software per la gestione delle mailing list, ovvero delle liste di distribuzione di messaggi. Tutti gli iscritti ricevono le e-mail dagli altri iscritti e possono, a loro volta, rispondere. Una sorta di "forum" fatto via mail, vecchio almeno quanto Internet, e considerato ancora LO strumento per eccellenza di comunicazione di gruppo.

Una volta al mese (il primo del mese), Mailman manda un'e-mail a tutti i membri e ricorda loro di essere iscritti ad una particolare mailing list, fornisce le istruzioni per la cancellazione, eccetera. Se una persona e' iscritta a dieci mailing list (gestite tramite Mailman), probabilmente ricevera' dieci messaggi diversi, tutti il primo del mese.

Proprio per questo motivo, la comunita' ha "battezzato" il primo di ogni mese come il "Mailman day" e tende a firmarsi dicendo "Happy Mailman day!", quasi come fosse una vera ricorrenza importante.

Per cui stamattina, dopo aver letto (e cancellato immediatamente :-) ) i miei 15/20 "membership reminder", auguro a tutti voi un felice Mailman day!

(mentre scrivevo quest'ultima frase c'e' stata una piccola scossa di terremoto..)

Commenti