Vogliamo Windows 7 - e lo vogliamo GRATIS!

La mia e', ovviamente, una provocazione. Fino ad un certo punto, pero'.

Microsoft, per anni, ci ha promesso cose mirabolanti per Vista: un sistema snello, un file system innovativo, una stabilita' invidiabile, degli effetti grafici strabilianti e un buon supporto per le periferiche. Chiunque abbia avuto modo di usarlo per un po' potra' convenire che nessuna di queste promesse e' stata mantenuta:

  • non e' snello poiche' se non hai almeno 4 giga di ram si addormenta. E 4 giga SONO TANTI, anche se oggi costano poco (paradossalmente proprio grazie a Vista)
  • solito vecchio NTFS, anche se rivisto e sistemato. Non va male, ma non c'e' quell'innovazione che tutti si aspettavano
  • stabilita' inferiore a XP: molti utenti dicono che "non si e' mai piantato". Chi ci lavora, pero', sa bene che cio' e' vero solo fino ad un certo punto. E' piu' una questione di fortuna che di tecnica. Non e' raro infatti trovarsi con una macchina inchiodata proprio mentre si faceva qualcosa di importante o computazionalmente intensa.
  • effetti grafici strabilianti: forse e' l'unica promessa che e' stata in parte rispettata, anche se i vari Compiz e compagnia bella sono superiori e richiedono meno risorse hardware. Il mio vecchio iBook G4, classe 2003, riesce a far girare Ubuntu con tutti gli effetti grafici attivati e senza alcun problema o rallentamento.
  • supporto per le periferiche: no comment, moltissimo hardware perfettamente compatibile con XP ha smesso di funzionare e non possiamo ricomprare tutto nuovo solo perche' non e' "Vista Ready".

Se i produttori di macchine hanno deciso di continuare a permettere il downgrade a XP, se gli utenti continuano a restare incollati al loro vecchio sistema operativo, se Microsoft stessa ha ammesso che Vista ha ancora molti problemi da sistemare e ha deciso di anticipare l'uscita di Windows 7 proprio per rimediare alle lacune del suo predecessore, se molti utenti sono migrati a Macintosh o (meglio) ad una distribuzione GNU/Linux, vuol dire che c'e' una insoddisfazione generalizzata nei confronti dell'attuale cavallo di battaglia di casa MS.

Visti i punti precedenti

PROPONGO

CHE MICROSOFT REGALI LE LICENZE DI WINDOWS 7 A TUTTI GLI UTENTI CHE SONO STATI COSTRETTI A (LEGGI: A CUI E' STATO FORZATAMENTE APPIOPPATO) QUELL'ELEFANTE DI VISTA, PAGATO FIOR FIOR DI EURO SENZA POSSIBILITA' DI SCELTA E MAL FUNZIONANTE, COME RISARCIMENTO MORALE E MATERIALE PER I DANNI ARRECATI DAL LORO PRODOTTO INCOMPLETO.

Il concetto di "garanzia" nel software non esiste o, meglio, e' molto aleatorio. Ma se ho acquistato un prodotto ed esso non funziona bene, perche' devo essere costretto ad acquistarne uno nuovo solo perche' la ditta produttrice ha deciso cosi'? Da consumatore credo che questo sia assolutamente poco corretto.

Sono sicuro che questa richiesta non verra' mai neanche presa in considerazione e fara' sorridere, ma e' un modo di dire che, da informatico, spero che Windows 7 sia migliore del suo predecessore visto che, volenti o nolenti, per ora non c'e' possibilita' di rimpiazzare tutti i sistemi di casa MS.

Commenti