Dragas sta volando, ma (ancora) basso

Dopo il passaggio al nuovo VPS le performance sono diventate davvero eccelse, grazie alle 8 CPU. Connettivita' un po' altalenante (come velocita', intendo) ma sempre molto buona.

Unico problema: c'e' qualcosa che non va a livello di gestione della Ram. Dragas e' su OpenVZ gia' da quasi un anno e non ci sono stati problemi di sorta, e' migrato in moltissime macchine e si e' sempre perfettamente adattato all'ambiente che ha trovato, stavolta invece c'e' qualcosa che non va.

Ho notato sin da subito un forte aumento dell'utilizzo della Ram. Il primo pensiero che ho avuto e' stato che cio' potesse essere legato all'uso di HN (macchine hardware, le basi per la creazione dei VE, gli ambienti virtuali) a 64 bit. L'utilizzo di applicazioni a 32 bit su macchine che stanno facendo girare kernel a 64 implica comunque un maggiore consumo di Ram poiche' le singole locazioni di memoria sono memorizzate in registri da 64 bit (e non da 32). In realta' sono stato un po' generico ma ho sonno e a quest'ora non collego del tutto, basti pensare che il concetto e' quello.

Il problema e' che c'e' poca regolarita': Mysql, ad esempio, su dragasepia occupa 30/40 MB, qui ne occupa quasi 200! Stessa cosa per bind, amavisd-new, clamd, eccetera. Ho avuto contatti continui con l'helpdesk ma loro stessi, dopo aver cercato il problema, hanno gettato la spugna dicendo che probabilmente la mia macchina fa caching selvaggio del disco e si finisce la ram. La cosa non mi torna poiche' il caching viene fatto dall'HN sulla base delle risorse libere e non dalla singola macchina virtuale. Ho comunque buone speranze di venirne a capo, ho anche postato sul forum di OpenVZ anche se, per ora, nessuno ha risposto.

Ho passato la giornata a fare test, grazie anche al supporto morale, materiale (con degli script di test sulle malloc()) e tecnico dell'amico Simone. Per ora, comunque, non ne siamo venuti fuori.

Stiamo a vedere. Certo e' che stamattina ho trovato la macchina un po' "confusa": stanotte si era riempita tutta la Ram e aveva killato in automatico qualche processo. Ad essere precisi, alcuni "figli" di amavis e c'erano delle mail che erano rimaste in coda. Mi sembra assurdo che possa essersi finito 1.5GB di ram (considerato che l'Epia ha solo 512MB e dragas ne usava a malapena 350), ma cosi' deve essere stato. Stanotte, ogni ora, ricevero' via e-mail un resoconto sulle risorse del sistema. Domani mattina vediamo come va, di sicuro ho spento bind che, fuori dalla rete interna, per ora non mi serve, occupando altri 150 MB (assurdo, troppo).

A meno che non voglia farmi anche da DNS, cosa che mi piacerebbe ma che, per ora, metto in secondo piano.

Buonanotte!

Commenti