Un assaggio di Windows Phone

Introduzione

Windows-Phone-8Lo so, chi mi conosce bene starà pensando che sia andato fuori di testa. Che stia rinnegando il mio passato (tipo questa esternazione, o questa)? No, semplicemente ho sempre preferito pormi di fronte alle novità con spirito critico e, per quanto umanamente possibile, oggettivo. A volte sono riuscito nell'impresa, altre ho miseramente fallito. Eppure ogni tentativo ha portato qualcosa di nuovo nel mio universo personale, sia essa stata un'esperienza positiva oppure negativa.

Molti, me compreso, sono convinti che Microsoft abbia beneficiato per troppi anni di una posizione dominante. Ha avuto il pregio di portare i computer a casa di moltissime famiglie e il difetto di convincerle che è normale che dopo un po' si scassi tutto, richiedendo una reinstallazione. O, negli anni in cui si parlava di Wintel, di rendere obsoleto un computer in meno di due anni, proponendo software e sistemi operativi talmente pesanti da richiedere molta più potenza computazionale di quanto le macchine medie dell'epoca potessero permettersi di offrire.

Ha avuto il pregio di sfornare sistemi operativi tutto sommato dignitosi (come l'immortale XP), altri da dimenticare (Windows 98 Millennium Edition, direi anche le prime release di Vista). Software di buon livello (la suite Office, volendo essere oggettivi, non è fatta male, mettendo per una volta da parte il discorso Libre/OpenOffice). Tutto sommato, fa parte della scena informatica mondiale da molti anni e ci resterà ancora.

Dopo anni di Nokia ho scoperto il meraviglioso mondo Blackberry. Poi, pian piano, mi sono avvicinato prima ad un acerbo Android, per poi scoprire con piacere l'universo iPhone (dopo averlo massacrato...un 2G, un 3G e un 4), per poi tornare ad un più maturo Android (ma non avevo più voglia di aggiornare il blog :) ). Sono rimasto su Android. Samsung Galaxy S2, Galaxy Nexus, una serie di piccoli Android qwerty che sono sempre stati lenti e poco stabili, Nexus 4, LG G2 (unico Smartphone duratomi, ad oggi, quasi due anni e ancora saldamente nella mia tasca).

Dopo la "morte" del Nexus 4 (probabilmente non è morto, basterebbe smontarlo e sistemare un paio di cose), ho dovuto trovare un sostituto per il telefono di lavoro. Android economici decenti non ce ne sono (e poi ero tentato da altro), un altro iPhone proprio no, per cui ho pensato di prendere in considerazione un terminale appena uscito: Microsoft Windows Phone 640 XL. Un buono schermo, una buona fotocamera, un costo decisamente contenuto, batteria di lunga durata. E poi, male che va, si torna ad Android.

Il mio primo Windows Phone

Acquistato, portato a casa. Aperta la (scarna) confezione, ho subito avuto la sensazione di plastiche non da modello premium ma di buona qualità. Non c'è più scritto, ma ho di nuovo la percezione di avere in mano un caro e vecchio Nokia. Inserite SIM, batteria e una microSD da 16 GB che avevo in giro per casa, ho acceso il telefono. Sono rimasto subito piacevolmente sorpreso dalla qualità dello schermo. Una risoluzione non eccelsa, ma più che sufficiente.

Prime impressioni

La prima configurazione è stata semplice e rapida, mi sono collegato all'account Hotmail che ho da una vita (e che non uso mai, a parte quelle due volte l'anno che accendo la XBox 360), ho importato i contatti di Google senza alcun problema e ho iniziato subito a telefonare. Ottimo audio, ottima ricezione. Ma, soprattutto, ottima sensazione di utilizzo. Immaginavo un'interfaccia confusionaria, invece è logica e pratica. Ciò che però mi ha più meravigliato è la velocità di sistema. Mai un rallentamento, mai un impuntamento, mai un problema di alcun genere. Mai un crash, mai un problema. Niente di niente.

La fotocamera

Ho iniziato a fare qualche foto, nelle varie condizioni di luce. Il risultato è stato sbalorditivo: eccelse, ben bilanciate. Forse in alcuni casi il software ha un po' ecceduto con i colori, ma il risultato è sempre notevole. Ah, cara vecchia Nokia! Ricordo ancora quando usavo il N95 come fotocamera al posto della Kodak, con eccellenti risultati!

Il mio secondo Windows Phone

Decisamente soddisfatto, dunque, ma la costante percezione è rimasta di non avere in mano un top di gamma. Per una cifra del genere, sarebbe stato impossibile. Ma con un'idea in mente: alla prima buona offerta, avrei preso un top di gamma con Windows Phone. Per paragone, per varietà, per avere sempre a portata di mano le varie tecnologie e non trovarmi impreparato se un cliente dovesse chiedermi di configurare la mail in push su un Lumia, ad esempio.

Pochi giorni dopo, neanche a dirlo, hanno messo in offerta il Lumia 930. Top di gamma a prezzo buono perché ormai un po' datato, con caratteristiche hardware paragonabili al LG G2, 32 GB di memoria interna. Proviamo.

Considerazioni su Windows Phone

Sono ormai passati più di due mesi, e posso fare un resoconto generale sulla faccenda. Nel complesso, è un ottimo sistema operativo mobile.

Farò un rapido elenco, mettendo +, - o = rispettivamente indicando ciò che mi piace, non mi piace o che mi lascia indifferente.

  • + Il sistema operativo è snello e sufficientemente stabile. Ogni tanto va riavviato (è pur sempre Windows, no?) per risolvere alcuni apparentemente stupidi malfunzionamenti (volume, wifi, ecc.), ma di rado.

  • - Ha un multitasking castrato, stile iPhone. Non gradisce il mettere in background troppa roba e consente alle applicazioni di fare qualcosa quando disattive solo se connesso alla corrente elettrica e se la batteria è carica oltre il 90%, nonché a schermo spento da qualche minuto. La sincronizzazione ownCloud in tempo reale delle foto non è proprio in tempo reale, per cui devo lasciare la wifi attiva durante la notte, altrimenti rischio che non vengano caricate. Questo, probabilmente, per risparmiare batteria.

  • + Accensione e spegnimento rapidi. Ma alla fine, oggi, chi accende e spegne più lo Smartphone di notte? Magari lo si mette in modalità aereo.

  • + Suona forte e suona bene, ha un ottimo volume di uscita dalle cuffie, utile per collegare Spotify in auto. Il 640, però, suona più forte.

  • + Ha una fotocamera da sogno. Ovviamente parlando di un cellulare, s'intende. Satura molto i colori (forse troppo, ma a me piace), ha comunque tutta una serie di impostazioni regolabili dall'applicazione fotocamera stessa. Davvero, fare delle foto con questo Lumia e rivederle dà delle belle soddisfazioni, visto anche lo stabilizzatore ottico.

  • = Cortana funziona dignitosamente. Forse Google Now, almeno in Italia, è più avanti, e funziona anche sul mio LG G Watch R (di cui parlerò in uno dei prossimi articoli)

  • + La qualità costruttiva è ottima, la percezione che ne ho avuto di gran lunga superiore rispetto a qualunque altro Smartphone abbia mai maneggiato.

  • + Ha un ottimo schermo. Si vede benissimo a qualunque condizione di luce.

  • + Batteria eccellente. Non usandolo molto (ma connesso in 4G), arrivo a sera ancora col 70% circa di batteria residua. E anche usandolo molto, ad esempio facendo un centinaio di foto in una giornata, non scendo mai sotto il 50%. Lo carico ogni sera, ma non sarebbe necessario. Questo è il più grande vantaggio, a mio avviso, dei WP rispetto alla concorrenza: non c'è bisogno di vivere sempre alla ricerca di una fonte di energia.

  • - E qui arriva la nota dolente: le applicazioni disponibili.

Il problema delle applicazioni

Diciamo le cose come stanno, senza falsi moralismi: la fortuna degli Smartphone (o, meglio, del sistema operativo base dello Smartphone) è data dalla qualità delle applicazioni disponibili per la piattaforma stessa. Ho sempre considerato stupido il misurare il successo di un OS mobile in base al mero numero di applicazioni presenti nello Store di pertinenza, ma allo stesso tempo su Windows Phone siamo messi davvero male.

A volte, ho la sensazione di essere tornato a quando, nel tecnologicamente lontano 2010, scrivevo che la forza di iPhone, rispetto ad Android, fosse il numero e il livello di App disponibili. Di acqua sotto i ponti ne è passata tanta, e Android ha decisamente recuperato tutto lo svantaggio iniziale. Windows Phone, in questo, è decisamente indietro: alcune App hanno la versione "ufficiale", ma molto spesso decisamente indietro e meno avanzate (Facebook in primis. la versione per Windows Phone, ad oggi, concilia le funzioni corporali, e sono stato gentile). Altre proprio non hanno una soluzione, altre ancora hanno dei programmi compatibili che solo in certi casi riescono ad essere all'altezza delle altre piattaforme. Per fare un esempio, l'App di controllo del Netatmo non consente di programmare la fine della modalità assente, mentre su Android lo effettua già da un pezzo.

C'è penuria di App, specialmente di qualità decente. E no, i numeri non contano. Lo Store è pieno di inutile spazzatura, probabilmente autogenerata da qualche bot gestito da Cortana nelle cantine di Redmond, che affolla inutilmente le schermate d'accesso.

Fortunatamente, qualcosa si sta muovendo: le Universal App di Windows 10 cominciano ad affacciarsi (es: Plex è stato recentemente aggiornato), pur avendo ancora Windows 8.1 sotto il cofano. Ci vorranno comunque anni e, presumo, molti sforzi commerciali per indurre i programmatori ad affiancare una buona, ma poco utilizzata piattaforma ai "due colossi" dei sistemi operativi mobili. Microsoft avrà la pazienza di attendere, o deciderà che la piattaforma mobile va abbandonata? Lo scopriremo col tempo, le mosse fatte per arrivare al concetto di un unico sistema operativo per tutti i dispositivi danno buone speranze.

Conclusioni

Windows Phone non mi dispiace affatto. È rapido, stabile, a mio avviso anche logico e ben strutturato. In alcune cose si vede che è ancora un po' acerbo, in altre sembra decisamente migliore della sua acerrima concorrenza. Deve ancora risolvere molti problemi, primo tra tutti quello del numero e della qualità delle App, ma ha il vantaggio di girare bene anche su telefoni di fascia molto bassa. Android, ad esempio, non ha questa prerogativa e chi prova un Android low-end rischia di etichettare tutto il mondo Android come negativo a causa dell'esperienza fatta con il suo terminale.

Consiglierei Windows Phone ad un utente medio? Decisamente sì.

Utilizzerei SOLO Windows Phone (quindi dismettendo un secondo terminale Android)? Decisamente no. Sia per le ragioni appena esposte, sia per il multitasking, sia per l'impossibilità di sincronizzare Chrome (assente su WP) tra computer e Smartphone.

Android, ad oggi, resta la mia piattaforma mobile preferita, pur avendo dei problemi, come l'autonomia, che ne minano il successo.

Commenti