Problemi con alcuni plugin su Wordpress "debianizzato"

[italian]Debian, da brava distribuzione GNU/Linux orientata ad amministratori accorti ed impegnati, fornisce un pacchetto "Wordpress" aggiornato nei suoi repository ufficiali. Mentre e' quasi improponibile utilizzare la versione della "stable", in quanto molto vecchia, essa puo' essere una scelta interessante in "unstable". Come spesso accade con pacchetti del genere (si veda squirrelmail, phpmyadmin, ecc.) il programma si installa nella /usr/share/wordpress e fornisce uno script (/usr/share/doc/wordpress/examples/setup-mysql) che permette di automatizzare la creazione di un nuovo blog. Basta infatti specificare l'indirizzo web del sito che si vuole creare e il gioco e' fatto. A questo punto sara' sufficiente istruire il proprio http server (Apache, lighttpd, nginx, ecc.) affinche' mappi nella directory locale /usr/share/wordpress tutte le connessioni in entrata relative al nuovo blog.

Approccio interessante. Vantaggi:

  • gestione centralizzata e automatizzata degli aggiornamenti
  • gestione centralizzata dei temi e dei plugin
  • un unica copia di wordpress in giro per il server

Uno dei principali benefici e' quello di "alleviare" il carico di ram e di cpu a xcache: i vari blog faranno sempre riferimento agli stessi file in php e xcache ne dovra' tenere semplicemente UNA copia, ricompilandola solo quando davvero ce ne e' bisogno.

Dopo alcuni mesi di utilizzo, pero', sono venuti alla luce alcuni problemi:

  • alcuni temi, come "Giraffe", richiedono alcune impostazioni specifiche e le memorizzano su file. Esse saranno comuni a tutti i blog utilizzanti il suddetto tema
  • alcuni plugin (come wp-supercache, wp-sitemap e cosi' via) si basano sul concetto che ogni blog ha una sua root e una sua specifica installazione nel sistema. Scrivono quindi dei file partendo dal presupposto che essi sono effettivamente parte di un singolo blog, creando risultati imprevedibili (es: www.blog1.net e www.blog2.net rischiano di avere una sitemap comune relativa al primo dei due che l'ha generata)
  • un aggiornamento "fasullo" potrebbe di compromettere tutti i blog presenti nel sistema

Possono esserci varie soluzioni. Coloro che creano questi plugin (o temi) dovrebbero utilizzare di piu' i database e meno i file ma in alcuni casi questo e' virtualmente impossibile.

Un'alternativa che devo ancora provare e' Wordpress-MU che dovrebbe avere tutto un sistema di isolamento dei singoli blog.

[/italian]

Commenti