Persone, non numeri

Foto di Robin Worrall su Unsplash

Foto di Robin Worrall su Unsplash

English version here

All'inizio dell'era dei social media, le interazioni avvenivano principalmente tra persone che si conoscevano già nella "vita reale". Ci si comportava con gentilezza e si cercava di mantenere un rapporto simile a quello che si aveva di persona, sapendo che dall'altra parte c'era un individuo reale, appartenente al mondo reale.

Con l'evoluzione dei social media, le persone hanno iniziato a connettersi con sconosciuti, accomunati solo dall'utilizzo della stessa piattaforma o dagli stessi interessi. Questo fenomeno esisteva già in sistemi pre-social come FidoNet e Usenet, ma era limitato principalmente agli esperti del settore.

Oggi, per molti, i contatti sui social media sono diventati numeri stampati su uno schermo, meri simboli del nostro successo sociale, della nostra popolarità mediatica e dell'interesse che le nostre idee o azioni suscitano.

In questo processo, spesso dimentichiamo che dietro a ogni numero (escludendo i bot) c'è una persona con le sue sfide, qualità e difetti - una persona come noi.

Dobbiamo impegnarci a non ridurre gli altri a semplici numeri su uno schermo e a ricordare che ognuno di noi porta con sé un insieme di problemi, preoccupazioni, gioie e dolori.

I social media sono strumenti di comunicazione tra persone; dobbiamo ricordarci di trattarci come tali.

Commenti