FreeBSD su Raspberry PI - attivare and utilizzare correttamente il Watchdog

NOTA: Il seguente post è la traduzione dell'equivalente in inglese sul blog it-notes. L'originale sarà sempre più aggiornato.

Per garantire il corretto funzionamento dei nostri server, è fondamentale utilizzare dispositivi watchdog. Tuttavia, su Raspberry PI, il demone watchdog sembra avere problemi di stabilità.

Il problema è dovuto alla presenza di un particolare watchdog hardware, presente sui nostri Raspberry, che richiede di essere "accarezzato" abbastanza spesso. Per questo motivo, se non si utilizzano specifiche opzioni, il demone watchdog non funzionerà correttamente, poiché i tempi di "accarezzatura" standard di FreeBSD sono troppo elevati.

Per abilitare e far funzionare correttamente il watchdog, è sufficiente aprire il file /etc/rc.conf con il proprio editor preferito e aggiungere le seguenti righe:

…
watchdogd_flags="-s 4 -t 8"
watchdogd_enable="YES"

Successivamente, sarà possibile riavviare il sistema o semplicemente il demone watchdog, digitando il comando "service watchdogd restart".

In questo modo, il demone verrà avviato e sarà in grado di utilizzare il watchdog hardware presente sul Raspberry PI in modo corretto e stabile.

Commenti