Assegnare ip failover di OVH a jail FreeBSD

NOTA: Il seguente post è la traduzione dell'equivalente in inglese sul blog it-notes. L'originale sarà sempre più aggiornato.

La rete di OVH (e Soyoustart, ovviamente) sembra essere configurata in modo "strano" e l'impostazione degli IP di failover non è sempre così semplice e lineare.

A volte si vuole (o si deve) assegnare un indirizzo IP pubblico a una jail FreeBSD senza utilizzare NAT, ma non c'è molta documentazione su come farlo all'interno di una jail.

Supponiamo che l'indirizzo IP pubblico del vostro server host FreeBSD sia 1.2.3.4 e che l'ip di failover sia 6.7.8.9.

Prima di tutto, andate nel vostro pannello di controllo (OVH/Soyoustart/ecc.) e generate un indirizzo MAC per l'indirizzo ip pubblico di failover che volete assegnare alla vostra jail. Supponiamo che sia ca:fe:ca:fe:ca:fe

Ora fate login nell'host FreeBSD e prendete nota del suo gateway (dovrebbe essere 1.2.3.254, ma ricontrollate), vi servirà più avanti.

È il momento di creare la jail. Apprezzo molto BastilleBSD perché è leggero, non ha dipendenze e viene sviluppato attivamente. In questo articolo non mi occuperò di come installare e avviare Bastille, per ulteriori informazioni consultate la documentazione ufficiale.

A questo scopo abbiamo bisogno di VNET, in modo che la vostra jail abbia il suo stack di rete completo. Se avete letto che VNET è instabile, avete trovato alcuni vecchi articoli. Non preoccupatevi, potete usarlo ora, è stabile e già da tempo.

Quindi, create la jail. Utilizzando VNET, verrà creata un'interfaccia bridge e verranno collegate sia le interfacce di rete fisiche che quelle della jail. Supponiamo che la vostra interfaccia host fisica sia "em0" e che la vostra jail sia chiamata "p1":

bastille create -V p1 13.0-RELEASE 6.7.8.9 em0

State chiedendo a Bastille di creare una jail (-V) VNET, chiamata p1, di tipo (release) FreeBSD 13.0-RELEASE, il suo ip sarà 6.7.8.9 e il bridge creato sarà collegato a em0. La jail verrà creata e avviata, ma non siete ancora pronti ad usarla.

Spegnete la jail:

bastille stop p1

Modificate ora il file jail.conf per impostare l'indirizzo MAC dell'interfaccia che avete generato nel pannello web.

Avrete qualcosa di simile a questo:

vnet;  
vnet.interface = e0b_bastille0;  
exec.prestart += "jib addm bastille0 em0";  
exec.prestart += "ifconfig e0a_bastille0 description "vnet host interface for Bastille jail p1"";  
exec.poststop += "jib destroy bastille0";  
}

Aggiungete questa riga dopo exec.prestart += "jib addm bastille0 em0";

exec.prestart += "ifconfig e0a_bastille0 ether ca:fe:ca:fe:ca:fe”;

Ora configurate l'interfaccia di rete all'interno della jail, dato che Bastille non è riuscito a capire la "strana" configurazione di rete di OVH. Modificate il file rc.conf della jail. Se non avete fatto particolari modifiche alla configurazione di Bastille, dovrebbe essere:

/usr/local/bastille/jails/p1/root/etc/rc.conf

Rimuovete le impostazioni di rete già impostate da Bastille e sostituitele con qualcosa di simile:

ifconfig_vnet0="inet 6.7.8.9 netmask 255.255.255.255 broadcast 6.7.8.9"  
static_routes="ovh"  
route_ovh="-net 1.2.3.254 -iface vnet0"  
defaultrouter="1.2.3.254"

Il gateway si trova al di fuori della netmask della jail, quindi FreeBSD deve essere istruito affiché imposti una rotta statica che permetta alle connessioni di raggiungere il gateway "estraneo" (1.2.3.254) attraverso una specifica interfaccia di rete.

Salvare, uscire e avviare la jail:

bastille start p1

Bene, è ora possibile eseguire il ping dell'ip pubblico della jail e la jail raggiungerà il mondo esterno tramite il suo indirizzo IP pubblico.

Commenti