Vuoi acquistare un portatile? Buona fortuna! (ovvero: benvenuto, dragasAcer!)

Sabato scorso, giorno prima di Pasqua, ho accompagnato mio padre da Marco Polo Expert, famosa catena di distribuzione di elettrodomestici e materiali hi-tech. Girovagando per il salone mi sono imbattuto nella zona portatili. Il mio HP di tre anni e mezzo funziona ancora bene ma il peso degli anni (e le mie necessita') cominciano a farsi sentire. Prima di tutto io lavoro molto con la virtualizzazione e questo, ovviamente, richiede molta RAM. I 512 MB dell'HP mi vanno quindi un po' strettini. Poi avrei voluto un'architettura multicore, considerando che anche il mio computer "potente" ha qualche anno e un core solo.

Da tempo cercavo un rimpazzo ma, per prezzi o per modelli, non ho mai trovato quello che cercavo. Aspettavo da tempo l'arrivo dei Dell con Ubuntu ma, di fatto, di distribuirli in Italia ancora non se ne parla.

Mi sono imbattuto casualmente su di un Acer, un Aspire 5715Z:

  • Intel Dual Core T2330 da 1.6 GHz, di fascia bassa ma perfetto per le mie esigenze
  • 2 GB di RAM: piu' che sufficienti per me, non usando Vista.
  • 160 GB di disco: stavo gia' bene con i 60 (-10) del vecchio HP
  • 15.4" di schermo: questo mi rompe, troppo grosso

La parte piu' interessante: il prezzo. 499 Euro, comprensivo di un Tomtom One V2 in omaggio. A me il Tomtom non serve, ce l'ho gia', ma posso venderlo senza problemi ad un centinaio di euro (il valore di negozio e' di € 149), 100 euro li recupero scaricandone l'IVA e un altro centinaio di euro dovrei recuperarli dalla vendita dell'HP. Basso impatto economico, insomma, per un portatile non eccelso ma sicuramente adeguato alle mie necessita'. Non ho mai avuto particolare simpatia per il marchio Acer ma non ne ho mai avuto uno.

Ci ragiono qualche ora e, nel primo pomeriggio, decido di andarlo a prendere. Non c'erano cartelli "Ultimo pezzo", per cui parto dal presupposto che ce ne siano alcuni disponibili. Errore: una gentile addetta mi dice subito che non ce ne sono e che forse ne arriveranno altri, ma a quel punto sara' scaduta la promozione del Tomtom. Chiedo subito se li avevano finiti rapidamente e lei mi risponde che, in realta', non ne sono arrivati per niente, ma loro li espongono comunque. "Per far vedere la scelta al cliente", mi suggerisce. Ma quale scelta se poi il prodotto non c'e'? "Se vuole c'e' quello da 599 che e' disponibile". "Senza Tomtom e a cento euro in piu', pur mantenendo caratteristiche molto simili", aggiungo io.

Indignato, me ne vado: non e' la prima volta che mi succede, in quel punto vendita, di non trovare merci esposte. Nondimeno, un conoscente che ci ha lavorato mi ha raccontato che i pezzi arrivano ma gli addetti li promettono ai loro amici o parenti e per il pubblico spesso non ne restano.

Ieri pomeriggio siamo tornati a Bologna. Per prima cosa, dopo aver scaricato la macchina, siamo andati presso uno dei tre Marco Polo Expert della citta'. "Certo, sono terminati ma ne abbiamo ancora 6 prenotabili in arrivo la prossima settimana. E se lo ordina oggi, ovviamente ha diritto al TomTom", risponde il primo dei negozi. Prendo il cellulare e chiamo il secondo: "Ce ne sono arrivati 11 stamattina, venga pure a prenderlo. Per il TomTom, invece, dovra' aspettare una decina di giorni".

L'Acer e' sulla mia scrivania, pronto ad accogliere una bella distribuzione di GNU/Linux.

Al piu' presto, su questo blog, guide e indicazioni su come farlo andare al meglio con una bella Ubuntu.

Commenti