CMS: da Wordpress a Joomla...e ritorno!

WordpressLa scelta di un CMS dovrebbe essere oculata, basata sulle proprie necessità e sulle proprie competenze. Nel corso degli anni, ho avuto modo di valutare molti sistemi e trarre alcune conclusioni. Quelle che seguono, dunque, sono le mie valutazioni personali.

Utilizzo con piacere Wordpress sin dal 2006, e ho sempre apprezzato la semplicità, la facilità con cui applicare gli aggiornamenti e il fatto che non si è mai comportato in maniera sbagliata, neanche aggiornando (come questo blog) per anni e anni, e senza interventi manuali particolari.

Alcuni anni fa, allo scopo di realizzare dei siti web per conto terzi (alias: clienti), mi sono avvicinato a Joomla. All'inizio sono rimasto abbastanza spaesato a causa del diverso approccio ma ho avuto la sensazione di avere tra le mani uno strumento più malleabile e più adattabile alle necessita del cliente. Pensavo di essere davanti ad una scatola completamente customizzabile, riuscendo dunque a fare ciò che con Wordpress non sarei riuscito a fare. Ho chiesto anche degli aiuti, visto che avevo i tempi un po' stretti, e ho ottenuto dei risultati davvero notevoli, grazie al lavoro svolto dai miei consulenti. Sono rimasto molto soddisfatto e sono riuscito ad apportare molte modifiche successive, convincendomi della bontà del prodotto.

Esce una nuova major release di Joomla. Decido di aggiornare: un disastro. Metà dei plugin installati non vanno più, l'altra metà si comporta in Joomlamaniera sbagliata. Alcune funzioni fanno cose diverse da prima, rovinando completamente l'esperienza di utilizzo. Decido dunque, in mancanza di grosse advisory di sicurezza, di restare sulla versione precedente. Mi preoccupo, però: come ogni buon informatico sa, nessun software è perfetto, per cui prima o poi accadrà qualcosa che mi farà pentire della scelta. Neanche una settimana e cominciano a vandalizzare le pagine. Scopro che c'è una serie di falle, ovviamente tappate con la versione successiva. Che non riesco ad installare.

Mi partono un po' di imprecazioni. Mi parte l'angoscia. Comincio a fare delle manovre d'emergenza: cambio i permessi dei file, cambio alcune configurazioni di PHP, sposto il sito su un altro server (più controllato e sicuro), di fatto non risolvo il problema ma ci giro intorno. Nel frattempo, mi rendo conto che aggiornare è praticamente impossibile: dopo meno di un anno, ci sarebbe bisogno di rifare (quasi) tutto da zero. Assurdo.

Non finisce qui: gestisco molti server per conto di alcune aziende specializzate e noto quasi quotidianamente che gli unici CMS che vengono bucati come il formaggio sono proprio i Joomla non aggiornati, anche di poco. Ok, tutto andrebbe aggiornato, ma qui sembra quasi una rincorsa. Più del solito.

Decido di riprendere in mano i miei Wordpress, ancora attivi dopo anni e senza problemi. Sempre aggiornati cliccando un pulsante e basta, senza alcuna operazione complicata. Vedo che la piattaforma si è evoluta, vedo che ci sono nuovi plugin che vanno a riempire i vuoti lasciati volontariamente aperti dagli sviluppatori, insomma una piattaforma completa.

Ho ricominciato a lavorare con soddisfazione su Wordpress, e vorrei migrare tutti gli attuali Joomla su di esso. Riusciranno i nostri eroi a portare a termine l'operazione?

Ai posteri l'ardua sentenza. Ma ci sono dei plugin anche per questo :)

Commenti