Cloud Computing: Tecnologie, Sicurezza, Affidabilità, Adottabilità - Bologna, 16 Aprile 2013

Ecco il programma del corso di formazione sul Cloud Computing che terrò il 16 Aprile 2013 a Bologna:

BOLOGNA, HOTEL MERCURE,  di fronte STAZIONE CENTRALE FF.SS.

16 aprile 2013 orario: 9.30 – 14.30

OBIETTIVI: il Cloud Computing, la “nuvola di dati” è un caposaldo dell'Agenda digitale italiana (vedi (decreto Crescita 2.0 convertito in legge - L. n.221/2012 – nello scorso dicembre): una possibilità di alimentare l’innovazione, stimolare la crescita economica e incentivare la trasparenza, la responsabilità e l’efficienza del sia del settore pubblico, sia di quello privato. La giornata formativa è focalizzata sulla comprensione del concetto di "cloud" (sia aziendale che globale), sullo studio della sicurezza dei dati, sulle tecnologie esistenti e sugli sviluppi futuri. I partecipanti saranno dunque in grado di valutare se e come adottare il "cloud computing" nelle proprie infrastrutture.

PROGRAMMA: Introduzione approfondita al "Cloud" (cosa si intende per cloud, come ci si è arrivati, ecc.), comparazione tra approccio server tradizionale e "cloud" (sia locale che esterno), comparazione tra sicurezza nel cloud e nei server tradizionali (sicurezza dei dati, privacy, ecc.), criteri di scelta di sistemi cloud rispetto ai sistemi tradizionali, il Cloud come sistema dinamico rispetto al "monolitico" tradizionale, eventuali nuove problematiche. Analisi generale dei principali Cloud attualmente in circolazione, introduzione agli studi attuali per capire che direzione prenderà il "Cloud". Dimostrazioni pratiche. Quesiti dei partecipanti.

DOCENTE:  dott. STEFANO MARINELLI,  Esperto e consulente in materia di imprese pubbliche e private,  titolare della DragasIT, azienda specializzata in soluzioni informatiche e hosting

Per iscrizioni, informazioni o altro, visitare la pagina del corso presso la 3F-Former.

Commenti