iPhone...ma chi lo vuole?

Nella miglior tradizione di questo blog, oggi sparo addosso a... all'iPhone! :-)

Questo gingillo tecnologico e' stato presentato in pompa magna anche in Italia ed e' ufficialmente uscito l'11 Luglio. I telegiornali ne hanno parlato come "la rivoluzione tecnologica piu' importante dopo l'invenzione del telefono cellulare", la gente ha fatto la fila per comprarli (o, almeno, cosi' hanno voluto farci credere) e tutto il paese ora vuole l'iPhone.

Ma, effettivamente, chi vuole l'iPhone? Moltissime persone che, di fatto, vogliono da un cellulare un gingillo alla moda e carino. Poco importa se il touch screen e' una delle peggiori sfighe che possano capitare per scomodita' e sporcizia. A meno che...il cellulare non sia un lettore mp3, videoplayer, riproduttore fotografico e, pensate, puo' anche telefonare!

La Apple, ancora una volta, ha dimostrato delle ottime capacita' commerciali. Ha creato un prodotto per nulla innovativo, pieno di difetti (vogliamo mettere la mancanza del Java?) e che crea una sorta di dipendenza schiavizzata nei confronti della casa madre. Apple ha fatto bene ma gli utenti come sono messi? Male, molto male. Non possono avere nulla che non sia stato approvato da mamma mela. Cosi' come gli utenti iPod, che non hanno altra scelta che usare iTunes o programmi come GTK-Pod che, pero', sono limitativi. Ma creare una bella cartella MP3 e far gestire tutto in quel modo no, eh?

Ci siamo lamentati tanto per il Trusted Computing, per Echelon e quantaltro e adesso vogliamo un apparecchio che non puo' neanche installare un programma di terze parti se non creato specificatamente per esso? Ci lamentiamo per l'egemonia di Microsoft, che non rispetta gli standard in alcun modo, e poi compriamo qualcosa che e' la quintessenza dello spirito della dipendenza e della chiusura?

Insomma, chi vuole l'iPod? Le persone molto attente alle ultime novita' (trendy) tecnologiche, persone che vogliono avere l'ultimo ritrovato e l'oggetto del desiderio delle masse, buona disponibilita' economica e poche esigenze se non quelle di avere un walkman di ultimissima generazione.

Molti produttori, tra cui RIM e Nokia, stanno correndo ai ripari e sanno che il loro mercato verra' minato da questo nuovo arrivo.

Per me possono stare tranquilli: perderanno solo una fetta di clienti, quelli che passavano da Nokia a Samsung solo perche' "il display e' piu' colorato e le suonerie sono piu' belline".

Consiglio invece agli utenti attenti di passare oltre: l'iPhone non fa per voi.

Commenti