Chi Sono

Stefano

Sono nato il 19 Dicembre 1979 ad Ascoli Piceno, nelle Marche. Dopo aver conseguito la maturità scientifica, ho intrapreso gli studi universitari. Laureato in Informatica presso l'Ateneo di Bologna nel dicembre del 2003, ho continuato ad interessarmi attivamente del mondo telematico, tecnologico e di quanto altro rientri nel campo dei miei studi ed interessi in materia. Operante nella consulenza informatica, nella formazione, nella ricerca e nell'editoria, mi interesso principalmente di sistemi operativi e dell'applicazione di nuove tecnologie nel settore informatico. Sono titolare di una impresa informatica e collaboro anche con altre aziende nella realizzazione di sistemi, nella progettazione di reti complesse e nell'ottimizzazione delle strutture. Ho scritto articoli per le maggiori riviste italiane su GNU/Linux, tra cui Linux Magazine e Linux&C. Ho collaborato con il Debian Translation Project tra il 1997 e il 1998 , con la community Ubuntu e con moltissimi altri sviluppatori.

Lavoro quotidianamente su sistemi *BSD (FreeBSD in special modo, ma anche NetBSD, OpenBSD, DragonFlyBSD e derivati) e Linux. Attualmente le mie scelte principali in ambito server sono Alpine Linux, Debian e Ubuntu Server (LTS), oltre ai già citati *BSD.

Vivo nella bellissima Ferrara, una città che ancora permette una buona qualità della vita e che merita di essere vissuta ed esplorata nei suoi milioni di scorci ineguagliabili.

Progetti:

Ho gestito, per conto dell'Universita' di Bologna, il progetto FreeOsZoo, che si occupava di collezionare e rendere disponibili immagini di sistemi operativi open-source per macchine virtuali. Il sito è al momento inaccessibile, ma è possibile vederne una versione memorizzata dall'Internet Archive.

Interessi:

Per natura, non mi annoio mai. Ho moltissimi interessi che spaziano dalla già citata informatica alle auto (mi piace possedere auto interessanti, mi piace tenermi informato su di esse), dalle moto alla musica (musica vera, non rumore spaccatimpani), dal viaggiare (che adoro) al comporre musica, attività che però richiede tempo e concentrazione e, ahimé, in questo periodo scarseggiano entrambe. Mi piace anche fotografare il mondo intorno a me, cogliere qualche dettaglio e immortalarlo. Alcune immagini sul mio sito fotografico.

Per contattarmi, scrivete pure all'indirizzo stefano@dragas.it

Dal 2019, Dragas IT si è fusa con Prodottoinrete Group SRL, incubatore di idee e progetti, di cui sono Amministratore.

Per avere qualche informazione sul mio passato informatico, e' possibile leggere il mio post relativo ai "Vent'anni di informatica", scritto nel giorno del mio ventottesimo compleanno.