Un assaggio di iPhone

Mai dire mai. Questa è la mia filosofia di vita. Ho in passato mostrato la mia avversione verso l'iPhone, senza entrare troppo nel dettaglio. Quello che non tolleravo era la filosofia nazista di Apple. Non la tollero ancora adesso: dietro allo scudo del "vogliamo che l'esperienza sia sempre al top", decidono loro cosa può essere installato nei telefoni, impongono delle limitazioni assurde (bluetooth, multitask, ecc.) e l'utente può scegliere: o accetta tutto il pacchetto o nisba.

Grazie a delle visissitudini che ora non voglio mettermi a scrivere, ho tra le mani un iPhone 3G nuovo di pacca. Il 3G, modello ancora in vendita a 499 euro, è stato il primo iPhone ufficialmente giunto in Italia. In vendita dal Luglio del 2008 (quasi due anni), ha avuto molti concorrenti e ne è uscito commercialmente vincitore. Le vendite sono state altissime così come è altissimo il numero di utenti. Soddisfatti o meno non sta a me a dirlo, il fatto è che comunque le vendite sono alle stelle e Apple non accenna ad avere alcuna battuta d'arresto. Insomma, un vero e proprio successo commerciale.

Giudicare oggi un iPhone 3G è come fare la prova su strada di una Punto primo modello: la concorrenza si è innovata e Apple stessa, a Giugno, tirerà fuori un nuovo iPhone completamente rivisto. Visto che ce l'ho tra le mani, vale comunque la pena scrivere quelle che sono le mie impressioni. Avendo poi un Motorola Milestone come punto di riferimento, le cose si fanno ancora più interessanti.

Parliamo intanto un pò di questo iPhone, visto da chi l'iPhone non lo ha mai apprezzato troppo. Il terminale è esteticamente valido. In molti hanno cercato di emularlo ma in pochi sono riusciti a fare qualcosa di altrettanto bello. Ritengo bello anche il Milestone mentre resto sempre poco soddisfatto del look dei vari HTC (Dream, Magic, Tattoo, Hero e ora Nexus One, Legend e Desire). Il telefono è leggero (o, per lo meno, sembra leggero) e in tasca sta bene. Di sicuro ci vuole una bella custodia: quel bel fondo lucido non sembra troppo delicato ma di certo potrebbe risultare scivoloso (come mi hanno confermato alcuni amici).

Acceso, il tempo di boot è leggermente inferiore al Milestone. Bella forza, il Milestone mentre parte deve anche attivare tutti i miei servizi in background, cosa assolutamente impossibile nell'iPhone, vista la mancanza di multitask, a meno di effettuare il jailbreak.

Il display: Venendo da un Milestone, noto subito la differenza. Meno brillante e meno definito, però il touch è molto più preciso e rapido. Il Milestone ha un buon touch screen, ma a volte non è precisissimo. L'iPhone non perde un colpo e l'interfaccia è snella, ben più di qualunque Android che abbia fin ora visto.

L'audio: buona la parte audio. Le chiamate hanno un suono pulito e chiaro. Peccato per il basso volume delle suonerie e dei vari suoni di sistema. Per me il metro di paragone è sempre quello: se devo scegliere una suoneria non in base al fatto che mi piaccia ma solo perché sia forte abbastanza, qualcosa non va. Poi tanto scelgo sempre le stesse, ma è un modo di giudicarle.

Il sistema operativo: iPhone OS 3.1.3 a bordo, l'ultima versione disponibile. Questa è la parte curiosa dell'intera faccenda: Android, grazie alla sua natura OpenSource, dovrebbe assicurare aggiornamenti costanti e ripetuti, rallentando l'obsolescenza del dispositivo. I vari produttori, invece, non si comportano molto correttamente e di fatto tagliano spesso fuori alcuni dei terminali più vecchi dai vari aggiornamenti. Apple, anche nel prossimo iPhone 4.0, supporterà anche i terminali più vecchi (anche se con qualche limitazione). Scelte di marketing o meno, di certo rallentano l'obsolescenza dei telefoni. D'altronde i primi iPhone 3G, vecchi ormai di due anni, graffiati e con batterie usurate, sono in vendita a cifre che raggiungono e spesso superano i 300 euro. iPhone OS è snello e rapido. La mancanza di multitask si sente, in certe situazioni. Pensare che se si sta navigando non si può rispondere ad una telefonata (senza perdere il navigatore) è castrante. Vediamo cosa accadrà con la 4.0, per lo meno sui terminali più recenti (il multitask, infatti, non sarà abilitato sui "vecchi" 3G). Per il resto, tutto molto chiaro e definito. Alcune funzionalità di Android, però, effettivamente fanno sentire la propria mancanza su questo iPhone. Si pensi alla barra delle notifiche oppure alla gestione delle risorse. Su Android scatto una foto, clicco su "condividi" e automaticamente il menu si riempie di tutte le applicazioni che hanno dichiarato di poter in qualche modo operare con le immagini. Su iPhone questo non accade e se voglio mettere una foto su Facebook devo per forza scattarla, andare sul programma Facebook e farne l'upload. Decisamente più macchinoso. Android è fatto di pezzi e ognuno può essere rimpiazzato o affiancato. Nel Milestone, ad esempio, ho due applicazioni "Phone", ognuna con i suoi lati positivi e negativi. iPhone OS è un monolite.

Le applicazioni: questo forse è il punto di forza di iPhone: le applicazioni. Non tanto come numero ma come qualità. Generalmente sono migliori dell'equivalente su Android e rendono l'esperienza più piacevole. Il Market di Android ha però dei vantaggi: il fatto di poter recedere dall'acquisto entro 24 ore non è una cosa da sottovalutare. Appstore di Apple ha, dalla sua, applicazioni davvero di ogni tipo. Per esempio, ho installato Liligo (che mi permette di trovare voli cercando nei siti di centinaia di compagnie) e HRS (per prenotare gli hotel). La GuidaTV di Sky, che mi consente di programmare le registrazioni del MySkyHD...insomma, applicazioni veramente comode e utili.

La batteria: prove alla mano, non mi sembra poi peggiore di quella del Milestone. L'autonomia è più o meno la stessa, a parità di utilizzo. Certo, la batteria non è sostituibile e questo può causare problemi, ma si trovano in commercio dei caricabatteria portatili con accumulatore interno. Risolvono il problema.

Fotocamera: evitiamo. Davvero, evitiamo commenti. Non ho scattato neanche una foto. Per me 2MPX senza flash e autofocus è una presa in giro. Facciamo finta che non ci sia. I 5MP del Milestone sono ben altra cosa. Bisogna però considerare l'età del progetto. Ma visto che viene ancora venduto a 500 euro, non è certamente un dettaglio trascurabile.

Tastiera: ho tentato di usare la tastiera virtuale su tutti gli Android che ho avuto. Il risultato è sempre stato pessimo. Ho quindi evitato e ripiegato sempre sulla tastiera fisica. Su iPhone non ho alternative ma... dopo soli due giorni scrivevo già più velocelemte sulla virtuale dell'iPhone che sulla fisica del Milestone. Mi sono sorpreso, a dir la verità, di questa cosa. Ne prendo atto e rivedo parte delle mie posizioni sui touchscreen. Per lo meno, su CERTI touchscreen.

GPS: le applicazioni sono molte e ci sono tutti i principali navigatori satellitari commerciali. Ho provato una navigazione stamattina e mi sono perso. Davvero, un disastro. Forse c'è qualcosa da sistemare o vedere. Farò test più approfonditi, anche se vedo molte persone che si lamentano del GPS dell'iPhone. Altrettante, però, dicono di non aver mai avuto problemi. Un cellulare non è un navigatore standalone e ha le sue limitazioni, per cui bisogna capire bene chi ha ragione. C'è infatti anche da considerare che molti utenti iPhone avevano un Nokia 3310 del 2001 fino a l'altro ieri e questo è il loro primo smartphone, per cui sembra tutto fantastico. NOTA: il GPS dell'iPhone è molto suscettibile alle applicazioni in background. Se alcune applicazioni di sistema "impazziscono" e chiedono risorse quando non devono, il GPS ne risente. Un riavvio del telefono e, di solito, tutto va a posto.

Conclusioni: questa non vuole essere una vera e propria prova su strada dell'iPhone 3G. Ce ne sono a centinaia, ormai è un terminale datato, non ha senso. Volevo solo mettere in luce quelle che sono le mie impressioni d'uso, nel quotidiano. Il Milestone resta più rapido in alcuni settori, mi permette di avere un vero push della mia casella di posta e ha delle funzionalità più avanzate a livello proprio di sistema operativo.

Però...di fatto l'iPhone ha un ottima user experience, tutte le applicazioni che mi servono e sembra svolgere egregiamente il suo lavoro. Mi rendo conto di prendere in mano più spesso l'iPhone del Milestone per cui c'è da capire quale dei due tenere e quale dare via. Al momento direi di vendere il Milestone, tenere questo iPhone e aspettare il nuovo che uscirà a Giugno che, forse, colmerà molte delle lacune di questo apparecchio. Nel frattempo, osservo. In tutta sincerità, sono (inaspettatamente) soddisfatto del mio iPhone.

Commenti