Bologna, 4.2.2014 e 5.2.2014 - LA SICUREZZA DEL SISTEMA INFORMATIVO (iscrizioni entro il 27.1.2014) e CLOUD COMPUTING: TECNOLOGIE, SICUREZZA, AFFIDABILITÀ, ADOTTABILITÀ (iscrizioni entro il 28.1.2014)

A CHI SI RIVOLGE: Ai direttori degli enti e gli amministratori pubblici e privati. Ai responsabili dei sistemi informativi e ai responsabili degli acquisti informatici (hardware e software). Ai responsabili dei servizi (in particolare Comunicazione, Urp, Servizi anagrafici, Suap) di EE.LL. e aziende gestrici di pubblici servizi.

PROGRAMMA:  giornata del 4.2.2014 - Introduzione, identificazione del concetto di “sicurezza informatica”, le attuali normative sulla sicurezza informatica, le differenti tipologie di sistema informatico (esposizione locale, su Intranet, su Internet), principali rischi per l’amministratore e per il responsabile, principali problematiche di sicurezza, tecniche di difesa. La protezione dell’integrità dei dati, della privacy, degli archivi. Analisi dei più comuni punti deboli dei sistemi informativi. Pericoli derivanti da bug, da malconfigurazioni, da comportamenti sbagliati di utenti e amministratori. Definizione di Firewall, di Trojan, di Phishing. La protezione dei dati come principale scopo del sistema informativo. Il concetto di backup, pratiche di stoccaggio, le principali normative sul backup. Il disaster recovery, metodi per prevenire situazioni di irrecuperabilità, studio di pianificazione delle principali tecniche di messa in sicurezza dei dati. Dimostrazioni pratiche. Quesiti dei partecipanti.

PROGRAMMA:  giornata del 5.2.2014 Introduzione approfondita al "Cloud" (cosa si intende per cloud, come ci si è arrivati, ecc.), comparazione tra approccio server tradizionale e "cloud" (sia locale che esterno), comparazione tra sicurezza nel cloud e nei server tradizionali (sicurezza dei dati, privacy, ecc.), criteri di scelta di sistemi cloud rispetto ai sistemi tradizionali, il Cloud come sistema dinamico rispetto al "monolitico" tradizionale, eventuali nuove problematiche. Analisi generale dei principali Cloud attualmente in circolazione, introduzione agli studi attuali per capire che direzione prenderà il "Cloud". Dimostrazioni pratiche. Quesiti dei partecipanti.

QUOTA D’ISCRIZIONE a giornata e per persona (dà diritto a partecipare al corso, a ricevere il materiale didattico e al coffee-break delle 11.30 circa). (oltre IVA 22 per cento. IVA esente per le pubbliche amministrazioni ex art. 14,  L. n. 537/1993). Se IVA ESENTE oppure  se viene richiesto dall’ente BOLLO DI EURO 2,00 SULLA FATTURA (importo totale maggiorato di euro 2,00 a carico dell’ente): euro 180 per pagamenti in contanti o assegni non trasferibili direttamente il giorno stesso; euro 220 in tutti gli altri casi.  SCONTO: 10 per cento dalla seconda persona. PER ISCRIZIONE ALLE DUE GIORNATE: euro 300 per pagamenti in contanti o assegni non trasferibili direttamente il giorno stesso; euro 350 in tutti gli altri casi.

PER ISCRIVERSI: inviare il modulo d’iscrizione a 3F FORMER srl. fax 0516504570 (modulo scaricabile anche dal sito www.3f-former.it  oppure previo accordi anche per e-mail).

ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE E FATTURA VENGONO CONSEGNATI IL GIORNO DEL CORSO

DOCENTE: dott. STEFANO MARINELLI, Esperto e consulente in materia di imprese pubbliche e private, titolare della DragasIT, azienda specializzata in soluzioni informatiche e hosting.

ISCRIZIONE (impegnativa per l’Ente): per fax (0516504570), e-mail o PEC 3f-former@pec.it: Specificare il numero degli iscritti e la modalità di pagamento prescelta. Le iscrizioni possono essere effettuate dopo la scadenza solo nei limiti dei posti disponibili. Le rinunce d’iscrizione, dovute a qualsiasi causa, anche di forza maggiore, devono essere effettuate esclusivamente per fax entro la data di scadenza delle iscrizioni e non verranno accettate se perverranno successivamente alla predetta scadenza e la quota dovrà essere comunque versata per intero, senza compensazione o recupero. L’iscritto avrà comunque diritto a ricevere il materiale didattico distribuito. E’ comunque possibile sostituire l’iscritto anche il giorno stesso del corso. Le iscrizioni possono essere effettuate anche telefonicamente e perfezionate successivamente entro la scadenza mediante invio dell’iscrizione. Verrà data comunicazione dell’effettivo svolgimento del corso al fax indicato nella scheda d’iscrizione. Nell’interesse dell’iscritto si consiglia di informarsi preventivamente della disponibilità dei posti e dell’effettivo svolgimento del corso (tel. 051731984, 3391307697 3384621905). Ringrazio per l’attenzione e saluto cordialmente.

3F FORMER s.r.l.- Dott.ssa Franca Berti cell. 3391307697

Commenti