Da HTC G1 Dream a Motorola Milestone

Motorola Milestone

Lo osservo da prima che uscisse. Lo desidero sin dalla prima foto che ho visto. Ho dovuto desistere perché, quando ho preso il Dream, non era ancora in vendita. Appena uscito pensai che costasse troppo. Alla fine ho ceduto: ho venduto i due HTC Dream che avevo, il mio BlackBerry Bold 9000 e ho acquistato il Milestone. Come mai, dopo soli 3 mesi di Dream? Beh, i motivi sono vari. Di certo col Dream mi sono divertito, ma ero stanco di dover caricare tutti i giorni una batteria da 2300 MAh...e non solo.

Cosa mi mancava quando avevo l'HTC Dream (ovvero i principali difetti, secondo me):

  • una batteria dall'autonomia dignitosa
  • il sensore di luminosità. A volte ero in casa e lo schermo era troppo brillante. Uscivo ed era troppo scuro. Doverlo regolare a mano, nel 2010, mi sembrava davvero assurdo.
  • una fotocamera decente. Scatto poche foto, ma mi piacerebbe che non fossero da buttare
  • suonerie dal volume udibile. Le suonerie del Dream, anche dopo l'hack, erano troppo deboli per essere udite in mezzo al traffico (a meno di usare il solito trillo)
  • un connettore jack da 3.5". Mi ero abituato col Bold, non volevo più rinunciarci
  • un telefono che si avviasse in pochi secondi, non un minuto e mezzo come il Dream
  • uno schermo ad alta risoluzione

Preso il Milestone, mi sono subito meravigliato per la sua velocità. Il Dream aveva qualche impuntamento ogni tanto, dovuto probabilmente ad uno scarso quantitativo di memoria RAM. Il Milestone non sembra essere mai in crisi e si presenta sempre rapido e scattante. Elenchiamo subito le cose che ho apprezzato di più.

Cosa mi è piaciuto:

  • il browser, già ottimo nel Dream, è ancora più interessante su questo Motorola grazie al suo schermo ad alta risoluzione e alla qualità del suo touch screen
  • l'autonomia: anche se non dura troppo, permette comunque di arrivare comodamente a fine giornata (e anche di coprire due giorni, se l'utilizzo non è troppo intenso). C'è un bug, di cui parlerò tra qualche riga, che sembra però minare pesantemente l'autonomia di questo ottimo terminale
  • i suoni: ha un enorme altoparlante sul retro e i suoni sono forti e puliti. Ottimo lavoro.
  • la tastiera fisica: è comoda, non riesco ad abituarmi al touch screen per scrivere. Non è eccelsa, comunque: i tasti sono piccoli e vicini, oltre che gommosi. Funzionano, ma di certo siamo ben lontani dalle tastiere dei BlackBerry
  • la qualità costruttiva: aprire il vano batteria e trovare metallo è di certo una cosa alla quale ci siamo ormai disabituati
  • rapidità al boot. Pochi secondi e si è già pronti a lavorare. Il Dream dovevo lasciarlo perennemente acceso (magari in "flight mode") altrimenti avrebbe impiegato troppo tempo a terminare il boot

Cosa NON mi è piaciuto:

  • il bug su reti rapide. Sembrerebbe, leggendo forum specializzati, che ci sia un bug legato alla gestione delle connessioni dati su reti HSPA > 7.2 MBit/sec. TIM e Vodafone, in Italia, hanno iniziato già da tempo a velocizzare le proprie connessioni dati per cui mi sono accorto già a partire dal secondo giorno che ogni tanto il Milestone diventa molto caldo (si scalda la parte vicina alla fotocamera) e consuma batteria ad una velocità impressionante. Il problema, che sembra affliggere anche i Nokia N900 con Maemo (anche se in maniera minore), sarebbe non propriamente del Milestone ma legato alla cattiva comunicazione tra il terminale stesso e la BTS. Sarebbe dunque risolvibile con un aggiornamento firmware delle BTS oppure, operazione senz'altro più semplice, dei telefoni stessi. Peccato però che di reti così rapide non ce ne siano molte, per cui sono bug abbastanza settorializzati (almeno geograficamente) e di difficile identificazione da parte dell'utente medio (che, invece, dirà solo che il suo telefono ogni tanto si scalda e che consuma troppa batteria). Nel mio caso ho notato che ogni 30 secondi appare il seguente messaggio (quando comincia a scaldarsi):
  • /NotificationMgr( 1373): updateNetworkSelection()...state = 0 new network
    D/PhoneApp( 1373): mReceiver: ACTION_ANY_DATA_CONNECTION_STATE_CHANGED
    D/PhoneApp( 1373): - state: CONNECTED
    D/PhoneApp( 1373): - reason: null
    D/NotificationMgr( 1373): hideDataDisconnectedRoaming()...
    D/NetworkLocationProvider( 1180): onDataConnectionStateChanged 10
    D/MobileDataStateTracker( 1180): default Received state= CONNECTED, old= CONNECTED, reason= (unspecified), apnTypeList= default
    L'assistenza Motorola, da me interpellata, è ancora in attesa di capire cosa io stia dicendo. L'ultimo messaggio dice "mi scusi, cosa significa BTS? I nostri tecnici non capiscono". Evito di commentare. Nel frattempo mantengo il telefono su reti 2G, passando a 3G quando mi serve. La posta viene scaricata in automatico, dunque poco importa se ci mette qualche secondo in più. Quando devo navigare, attivo il 3G. Non è una cosa macchinosa e mi assicura una buona autonomia.
  • la fotocamera è allo stesso livello della scocca e si sporca molto facilmente. Sarebbe di buona qualità ma è quasi impossibile scattare foto decenti perché quasi sempre è piena di ditate :-)
  • la miopia di Motorola. Il Droid (equivalente americano del Milestone) è completamente aperto, per cui chiunque può installare l'immagine di Android che preferisce (sempre tra quelle per Milestone, ovviamente) mentre il suo gemello europeo ha bisogno di immagini correttamente firmate da Motorola. Alias: se Motorola non prepara un aggiornamento, non puoi installarlo. I dirigenti di Motorola continuano ad aggirare il problema dicendo che ci stanno pensando, ma di fatto nulla si è ancora mosso. Considerando il livello della loro assistenza tecnica, delle immagini di Android create dagli utenti possono solo migliorare enormemente l'esperienza di utilizzo del terminale stesso. Svegliati, Motorola! Sono finiti gli anni '90 (e '00)!

Nel complesso, dunque, sono davvero soddisfatto di questo terminale. Rende le mie operazioni giornaliere semplici da fare, è rapido e veloce e ha una buona ricezione. Posso tranquillamente affermare che è uno degli smartphone che più mi hanno soddisfatto, insieme al BlackBerry Bold 9000.

Commenti