Analisi delle principali piattaforme di Virtualizzazione: VMware, Proxmox, Hyper-V, oVirt - Bologna, 19 Novembre 2015

BOLOGNA, 19 NOVEMBRE 2015, ore 9,30 -15,30 - Hotel Mercure (di fronte alla Stazione FF.SS. Bologna Centrale)

Posti limitati: iscrizioni entro il 12 novembre 2015 in ordine di arrivo:

A CHI SI RIVOLGE: Ai direttori degli enti e gli amministratori pubblici e privati. Ai responsabili dei sistemi informativi e ai responsabili degli acquisti informatici (hardware e software). Ai responsabili dei servizi (in particolare Comunicazione, Urp, Servizi anagrafici, Suap) di EE.LL. e aziende gestrici di pubblici servizi.

OBIETTIVI: Il mondo della Virtualizzazione, sia in ambito server che desktop, è cresciuto e riveste un'importanza sempre maggiore. Grandi novità e nuovi contendenti si presentano di anno in anno. Moltissime sono le soluzioni disponibili, ma le principali possono essere elencate sulle dita di una mano. Il corso prende in esame i principali prodotti, mettendone in luce pregi e difetti, e fornisce strumenti di analisi per identificare meglio la corrispondenza degli stessi alle proprie esigenze.

PROGRAMMA CORSO: Introduzione, identificazione del concetto di “Virtualizzazione”, analisi delle principali componenti dei virtualizzatori e dei sistemi operativi virtualizzati. Introduzione a VMware, Proxmox, Hyper-V, oVirt, analisi dei prodotti e delle principali caratteristiche. Comparazione tra alcune delle funzionalità e degli stessi, delle prestazioni e delle procedure. Gestione dello storage (locale, via SAN, georeplicato, distribuito), gestione dei backup, procedure di disaster recovery. La conversione tra i sistemi e compatibilità. Presentazione di alcuni casi di conversione. Cenni su altri Virtualizzatori. Dimostrazioni pratiche. Quesiti dei partecipanti.

QUOTA D’ISCRIZIONE a giornata e a persona (oltre IVA 22 per cento e se IVA esente per le pubbliche amministrazioni ex art. 14, L. n. 537/1993, oltre BOLLO DI EURO 2,00 SULLA FATTURA; dà diritto a partecipare al corso, a ricevere il materiale didattico e al coffee-break delle 11.30 circa): euro 180,00 per pagamenti in contanti o assegni non trasferibili direttamente alla segreteria del corso il giorno stesso; euro 200 se con modalità diverse. SCADENZA ISCRIZIONI: entro il 12.11.2015 e dopo solo nel limite di eventuali posti disponibili. Inviare il modulo d’iscrizione a 3F FORMER srl. fax 0516504570 o pec 3f-former@pec.it o 3f@3f-former.it (modulo scaricabile anche dal sito www.3f-former.it) Fatti salvi i casi derivanti dagli obblighi di fatturazione elettronica, VENGONO CONSEGNATI IL GIORNO DEL CORSO AL PARTECIPANTE L’ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE E LA FATTURA. NO CIG perché trattasi di quota di partecipazione e no di appalto.

DOCENTE: Dott. Stefano Marinelli, Esperto e consulente in materia di imprese pubbliche e private, titolare della Dragas IT, azienda specializzata in soluzioni informatiche avanzate e hosting

ISCRIZIONI (impegnativa per l’Ente) ENTRO IL GIORNO 12.11.2015. Specificare il numero degli iscritti e la modalità di pagamento prescelta. Le iscrizioni possono essere effettuate dopo la scadenza nei limiti dei posti disponibili. Le iscrizioni possono essere effettuate anche telefonicamente e perfezionate successivamente entro la scadenza mediante invio modulo di iscrizione (se ritenuto opportuno, potrà essere utilizzato il modulo seguente). Verrà data comunicazione dell’effettivo svolgimento del corso al fax/email indicati nella scheda d’iscrizione, ma l’iscritto è tenuto a informarsi della disponibilità dei posti e dell’effettivo svolgimento del corso (tel. 051731984, 3391307697 3384621905 3738353525). Le rinunce d’iscrizione, dovute a qualsiasi causa, anche di forza maggiore, devono essere effettuate esclusivamente per fax o pec precedute da telefonata, entro la data di scadenza delle iscrizioni e non verranno accettate se perverranno successivamente alla predetta scadenza e la quota dovrà essere comunque versata per intero, senza compensazione o recupero. L’iscritto avrà comunque diritto a ricevere il materiale didattico distribuito. E’ comunque possibile sostituire l’iscritto anche il giorno stesso del corso. Il corso potrà essere annullato o rinviato in qualsiasi momento. Il pagamento se avvenuto verrà restituito, salvo diversi accordi. Ringrazio per l’attenzione e saluto cordialmente.

3F FORMER s.r.l.- Dott.ssa Franca Berti cell. 3391307697

Commenti